Vintage Style

Collage vintage2 copiaEsistono due categorie di Vintage Style, in questo caso, parliamo di abbigliamento calzature, accessori e trucco, ma sappiamo che il vintage è in tutto, dall’arredamento alle auto… Le due categorie di cui parlavo si riferiscono ad un vintage reale, cioè quei capi risalenti almeno a ventanni prima del periodo attuale, e che quindi hanno una vera e propria storia di appartenenza, di creazione di cultura e stile.

L’altra categoria, è quella che praticamente ci circonda, si perchè la moda attuale riesce a trarre la sua continua ispirazione dal passato, e come biasimarli, il passato ha un fascino pazzesco, e più torniamo indietro e più la moda ci incanta .

Il vintage attuale, è quel pezzo che nasce come best seller di un’epoca specifica,  ma realizzato con tecniche moderne, di fabbricazione e linee adattate ad una contemporaneità a cui possiamo giustamente attribuire il nome di Retrò Style, vuol dire prodotti oggi, ma creati come omaggio ad un momento storico ben preciso.

Diciamo che dare frutto ad una creazione retrò non è molto semplice, perchè bisogna riuscire a donare un’impronta che possa trasmettere realmente il ricordo di un tempo, rispettando le idee iniziali.

Collage vintage1 copiaCi sono fasi in cui la nostra amata moda, inventa da zero lo style del momento, ma negli ultimi anni il retrò chic è la super vitamina degli stilisti,  blazer con bottoni dorati, gonne tipicamente anni 50, mantelle e berretti usciti da film americani della vecchia Hollywood, per non parlare delle ultra femminili decolletè pump, le piccole clutch e il trucco con eyeliner, viso cipriato e rossetto rosso laccato.

Come accennavo  in un mio precedente articolo, “DNA Fashion Victim” possiedo molti capi vintage, appartenuti a mia Mamma, in assoluto i miei preferiti, soprattutto per il ricordo, la storia, le fantasie, i tessuti, e l’indosso molto diverso dalle forme attuali. Li custodisco con molta cura e indossarli, mi fa sentire importante. E’ un’eredità…… L’eredità della moda e di una vita.

Ivy R.

Annunci

4 comments on “Vintage Style

  1. Verissimo il vintage è in tutto, poi gli anni 50 sono a mio avviso i più belli, forse perché mi donano 😛, infine gli abiti della mamma sono i migliori 😉😉😉

    Liked by 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...